La storia di "In cammino" dalla sua prima uscita nel 1983

di don Lino Maggioni

LA COPERTINA CLASSICA CON LA NOSTRA CHIESA:

   

con l’abito bello

 

col vestito normale

 

con l’abito invernale

                                      

La sua storia

10 APRILE 1983: esce per la prima volta “IN CAMMINO”, il periodico parrocchiale che prende il posto di “IL CAMMINO”, che aveva cessato le pubblicazioni nell’aprile 1981.

MARZO 1986: IN CAMMINO da bimestrale diventa mensile.

La redazione è piccolissima, tre persone in tutto; le sue “firme”: i numerosi gruppi parrocchiali. Sono loro che fanno il giornale, sono i gruppi che da tantissime puntate stiamo presentando: Scrivono anche bene, ma sono un po’ pigri, la Redazione li deve sempre richiamare…Se vanno avanti così, rischiano davvero…lo stipendio!

 

La sua grandezza: …è UN TESTIMONE

 

…della nostra storia:

 

LUGLIO 1983: un importante accordo si stipula con l’associazione calcio ACCB. Un  articolo completo conservato su IN CAMMINO del marzo ‘86  racconta in modo particolareggiato la... telenovela

SABATO 26 SETTEMBRE  1987 viene inaugurata la NUOVA ALA DELL’ORATORIO con la presenza del card. Giovanni Colombo. IN CAMMINO dedica un numero speciale, nel quale sono riprodotti gli auguri inviati da don Luigi Giussani, fondatore di C.L.

APRILE 1988: su IN CAMMINO compare la rubrica “LENTE D’INGRANDIMENTO” curata da Ferruccio Colombo. Ogni mese qualche aspetto cittadino nel mirino: un’intervista al sindaco Renato Marro la prima volta, le pulci al Bilancio comunale, notizie sulla Villa Marazzi, ecc.

 

…della memoria:

17 FEBBRAIO 1985: don Pietro Caldirola ringrazia ( e la lettera viene riprodotta su IN CAMMINO) per la visita che gli abbiamo fatto, a Pietraligure, in occasione del compimento del suo 93° compleanno. Tento di accennargli alla scomparsa del famoso trittico luinesco, ma conferma che qualcuno lo deve aver beffato e del dipinto non si sa più nulla.

3 MAGGIO 1988: In Cammino intervista DON ARTURO GEROSA, un sacerdote anziano ospite alla Sacra Famiglia, di 97 anni. Vivace, colto, di ricco buon senso.

20 APRILE 1989: muore il dottor Eugenio Belli. Stimatissimo, un grande uomo, un grande medico. IN CAMMINO a dicembre ne traccia un ricordo con la penna del prof. Luigi Colombo

29 NOVEMBRE 1989: muore Franco Rossi e dieci giorni dopo il suo bambino handicappato DAVIDE. Una storia bella e triste di cui IN CAMMINO si dà notizia sul 1à numero del 1990.

OTTOBRE 1992: su In Cammino ancora una storia da libro “Cuore”: una mamma scrive per il compleanno del figlio ALAN una lettera di rara bellezza e la pubblichiamo

19 marzo 1993: il “pranzo di san Giuseppe”. Una bella tradizione di cui racconto la storia su In Cammino, marzo ’93.

MARZO 1993: In Cammino parla dell’antica famiglia di sagrestani della parrocchia, la famiglia di Ludovico e Achille Stroppi. Di quest’ultimo viene riportata una bella commovente poesia dialettale in onore del “noster Crucifiss”.

24 APRILE 1994: viene beatificata GIANNA BERETTA MOLLA, nativa di Magenta. In Cammino ne racconta la storia.

28 APRILE 1994: cento anni fa, esattamente, tre umili suore di Maria Bambina giungevano a Cesano in aiuto al grande mons. Pogliani. In Cammino chiede ( e ottiene) materiale fotografico d’epoca.

FEBBRAIO 1996: nel centenario della Sacra Famiglia In Cammino propone per quattro puntate un ritratto dell’opera di mons. Domenico Pogliani, a cura di don Ferdinando Magoni.

5 FEBBRAIO 1996: muore Ambrogio Beretta, animatore instancabile della Polisportiva e grande amico dei giovani. In Cammino lo ricorda.

22 MAGGIO 1996: muore Leone Guerra, un “ragazzo del ‘99”. Anima bella, amato da tutti, attaccatissimo ai valori della patria e della Chiesa. Ci lascia un amico. In Cammino lo ricorda.

FEBBRAIO 1997: In Cammino inizia la rubrica “Galleria”, dedicata a personaggi del paese. Saranno: Natale D’Ambra, il sagrestano; Marco Zanaboni di via Pasubio; Gino Pesetti, di 87 anni di via Battisti

MARZO 1997: In Cammino ricorda un habituè del Circolo famigliare, il sig. Giuseppe Rebolini. Faceva l’autotrasportatore ed era sempre pronto per la parrocchia

6 NOVEMBRE 1997: muore Pina Parazzi, la fedele familiare di don Fidelmo per 15 anni. Don Fidelmo la ricorda su In Cammino

DICEMBRE 1997: su In Cammino nonna Francesca Modena apre lo scrigno dei suoi ricordi e ci collega con quelli raccolti da don Caldirola nel suo Cronicon

 

…della vita parrocchiale:

11 SETTEMBRE 1988: do il Bilancio spirituale (è il terzo). A grandi linee: che cosa si fa in parrocchia - che cosa non si fa - il bene che c’è. In archivio e su IN CAMMINO sono conservate queste note.

NOVEMBRE 1988: In Cammino esce con una edizione speciale dedicata a don Savino Gaudio, il coadiutore che ci lascia per diventare parroco a Cormano/Molinazzo parrocchia del sacro Cuore.

GIUGNO 1989: un numero speciale di IN CAMMINO mi viene dedicato per il mio 25° di ordinazione. Bello davvero.

APRILE 1990: gli “Amici del sole” , un gruppo di ragazzi delle Medie guidati da don Fidelmo iniziano una collaborazione con In Cammino sulla chiesa parrocchiale. Un simpatico e intelligente lavoro!

APRILE 1991: in vista della Giornata per le Vocazioni scrivo su In Cammino tutta la mia passione per questo problema. Dal 1954 non abbiamo un prete novello nativo di Cesano.

16 - 19 gennaio 1992: VISITA PASTORALE DELL’ARCIVESCOVO CARD. C.M. MARTINI. Un bellissimo numero speciale.

Si decide che col prossimo anno, la Festa Patronale sarà anticipata alla III domenica di settembre: don Fidelmo fa una bella ricerca a questo riguardo su In Cammino del novembre ’93.

FEBBRAIO 1994: tento, per la prima volta, su In Cammino di scoraggiare l’usanza di gettare il riso ai matrimoni. Fatica di Sisifo...

29 APRILE 1994: DON FIDELMO CI LASCIA. In Cammino gli dedica un numero speciale.

18 FEBBRAIO 1995: LA CASA ALPINA rinasce e viene inaugurata ufficialmente. Su In Cammino,  novembre 1994, un bel servizio.

 

…della vita sociale:

FEBBRAIO 1990: su IN CAMMINO un piccolo studio sul decennio ‘80-’90 circa i Battesimi, Matrimoni, Funerali. Interessante!

NATALE 1990: quest’anno In Cammino ospita gli auguri più belli, con le facce dei bambini delle scuole materne di Cesano. Ogni anno sarà così. E, chissà, tanti ricordi saranno conservati in questa raccolta che l’archivio parrocchiale custodisce

ESTATE 1991: non se ne può più. Saranno anche quest’anno di scena rumori molesti, vandalismi, auto bruciate? Un’estate da dimenticare! Ne scrivo anche su In Cammino (maggio ’91)

APRILE 1992: su In Cammino don Fidelmo si lamenta e richiama per l’impunità che regna sovrana relativamente al teppismo di piccola stazza dentro e fuori l’Oratorio. Un bell’intervento! Il titolo “C’è chi sfascia. E chi ripara?”.

1994: ANNO INTERNAZIONALE DELLA FAMIGLIA. In Cammino dedicherà ogni numero di quest’anno al tema.

FEBBRAIO 1994: In Cammino inizia una rubrica curata dal prof. Giancarlo Ballarini “Classici della letteratura cristiana”, a presentare straordinari personaggi legati alla liturgia o alla storia della Chiesa: Antonio-Benedetto-Agostino, ecc.

APRILE 1994: EXTRACOMUNITARI ALLE PORTE DELLA CHIESA. Fenomeno ormai universale. Che pensarne? Un bel dibattito si apre su In Cammino, il quale apre anche le sue pagine a chi vorrà intervenire. Non interverrà nessuno... Il problema è davvero complesso.

1° GENNAIO 1995: nella Giornata per la pace il Papa definisce la donna “creatrice di pace”. In Cammino dedicherà uno spazio mensile a grandi donne della storia cristiana, per due anni di seguito, sempre a cura del prof. Ballarini.

APRILE 1995: In Cammino manda gli auguri di Pasqua a quattro giovani parrocchiani coinvolti in pochi mesi in quattro diversi incidenti stradali

GENNAIO 1997: È l’anno del XVI centenario della nascita di s. Ambrogio. Anche In Cammino lo terrà presente, per tutto l’anno, con la penna del prof. Giancarlo Ballarini.

15 APRILE 1997: don Giovanni scrive su In Cammino una “lettera aperta a un giovane che si spinella”.

APRILE 1998: In Cammino dà un commosso resoconto di viaggio. Il nostro redattore Renato Gelli è andato in Guatemala a trovare Padre Giuseppe Contran ben conosciuto da noi, e ne ha trascritto le sue profonde impressioni.

MAGGIO 1998: In Cammino per la prima volta porta anche i nomi dei bambini per i quali è stato chiesto il suono festoso delle campane. Graditissimo!

 

…e non finisce qui il cammino di IN CAMMINO! Dal gennaio 2020 "In cammino" è il mensile di dialogo, informazione e confronto di TUTTE le parrocchie di Cesano Boscone. Clicca qui per scaricare l'ultimo numero del mensile In cammino